Il sito Ingenoise

Con il sito Ingenoise  propongo casi concreti di progetti realizzati o situazioni realmente gestite nel campo dell’Acustica e dell’Ingegneria Ambientale.

Nel Portfolio sono indicati gli ultimi lavori realizzati, suddivisi nelle due suddette categorie.

Essi rappresentano una base per la presentazione dei Servizi, offerti sia come singolo consulente che in collaborazione con professionisti e società del settore.

Nella sezione News verranno periodicamente inseriti articoli su eventi, aggiornamenti normativi, temi di interesse e proposte di consulenza, con l’intenzione di raccogliere di volta in volta un riscontro da parte di colleghi o di persone più o meno coinvolte dagli argomenti trattati. Sarà inoltre gradito l’intervento di chi volesse esporre una questione su cui dibattere, che sarà pubblicata per una discussione condivisa.

Profilo personale

Vincenzo BattistiniIngegnere Ambientale

foto CVMi chiamo Vincenzo Battistini, Ingegnere Ambientale con specializzazione in Acustica: sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma dal 2004 (A25368), ottenendo poi l’abilitazione a Tecnico Competente in Acustica Ambientale nel 2008 (elenco Regione Lazio nr.858/XIII elenco).
Nel 2002 ho ottenuto l’attestato per la posizione di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (120 ore), aggiornato nel 2013 secondo le disposizioni del DL 81/08 (40 ore).
Dal 2014 sono membro della Commissione Acustica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Velletri.

Strumentazione di base per l’acustica

Per l’attività professionale in Acustica si dispone della seguente strumentazione di base, integrata di volta in volta sulla base delle esigenze della specifica analisi da affrontare.

Il Fonometro Integratore /Analizzatore Real Time LARSON DAVIS 824 è uno strumento di classe I, conforme alle richieste del DM 16/3/1998 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”,  allegato C “Metodologia di misura del rumore ferroviario” e “Metodologia di misura del rumore stradale”  e del DM 31/10/97 “Metodologia di misura del rumore aeroportuale”, alle IEC 651 Tipo 1 e IEC 804 Tipo 1 (identiche alle EN 60651 ed EN 60804 e CEI 29-10), oltre alle più recenti IEC 61672; soddisfa le richieste della Legge 26-10-1995 n. 447 Legge Quadro sull’inquinamento acustico e successivi decreti attuativi (rumore in ambienti di vita) e DL 81/2008 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro).
Il Software N&V WORKS elabora ed analizza i file dati acquisiti tramite strumentazione LARSON DAVIS. E’ provvisto di un collegamento real-time con il fonometro LD824, con visualizzazione animata del livello nel tempo e degli spettri in frequenza, di formato dati in 1/1, 1/3 d’ottava o FFT. Calcola Leq totale/parziale ed effettua analisi statistica nel tempo ed in frequenza, post-elaborazione del segnale nel tempo ed in frequenza, ricalcolo su intervalli di tempo definibili e rappresentazione grafica delle frequenze nel tempo con sonogrammi a colori; identifica automaticamente gli eventi, le componenti tonali e gli impulsi conformemente ai requisiti dei Decreti allegati alla Legge Quadro 447; stampa modelli personalizzabili con grafici, testi, immagini, file video e file audio.
Il Software previsionale SoundPLAN consente la simulazione acustica con moduli dedicati al rumore stradale, al rumore ferroviario e al rumore industriale. Con la tecnica del ray-tracing è possibile riprodurre il campo di propagazione sonoro relativo ad una serie di sorgenti, calcolando i livelli prodotti presso i ricettori individuati. Gli strumenti di mitigazione permettono quindi di progettare, se necessario, un adeguato intervento per  l’abbattimento del rumore. E’ possibile creare mappature acustiche orizzontali a determinate quote dal terreno, oltre a sezioni verticali che evidenziano in particolare l’andamento delle curve isofoniche in corrispondenza degli ostacoli.

 

Strumentazione di base per l’atmosfera

Per la simulazione della dispersione degli inquinanti in atmosfera si dispone del seguente software.

WinDIMULA (commercializzato da Maind srl) è un modello gaussiano inserito da APAT nell’elenco dei modelli consigliati per la valutazione e per la gestione della qualità dell’aria e supporta l’utilizzo di sorgenti puntiformi e areali.
Le sorgenti puntiformi possono rappresentare ad esempio camini industriali; le sorgenti areali possono simulare sorgenti estese sul territorio quali ad esempio le discariche.
Il dominio di dispersione è ricostruito tramite il software LandUse, che consente di estrapolare le quote locali del sito di progetto. Note le condizioni al contorno e le emissioni, il calcolo viene fatto per un unico inquinante utilizzando tutte le sorgenti che lo emettono. I risultati sono restituiti attraverso un postprocessore (RunAnalyzer) che elabora i calcoli del modello e consente di aggregare dati sul breve e sul lungo periodo, rendendoli disponibili per il confronto con i limiti normativi.
.

 

Download Curriculum vitae

Il CV in formato pdf è disponibile sul sito dell’Ordine degli ingegneri di Roma cliccando il seguente link oppure con download diretto.