Per conoscere preventivamente le concentrazioni al suolo di inquinanti emessi da una o più sorgenti è possibile l’utilizzo di modelli di dispersione, che utilizzano strumenti analitici per la ricostruzione dell’equazione di trasporto e diffusione in atmosfera (simulazione atmosferica).
WinDIMULA (commercializzato da Maind srl) è un modello gaussiano inserito da APAT nell’elenco dei modelli consigliati per la valutazione e per la gestione della qualità dell’aria e supporta l’utilizzo di sorgenti puntiformi e areali.
Le sorgenti puntiformi rappresentano in linea di principio camini industriali; la caratteristica primaria di tali sorgenti è rappresentata dall’emissione forzata. Per definire una sorgente puntiforme è necessario specificarne la posizione, l’altezza, il diametro, la forma, la temperatura dei fumi, la velocità di efflusso e il valore di emissione totale per ogni inquinante emesso.
Le sorgenti areali rappresentano sorgenti estese sul territorio senza emissione forzata quali ad esempio le discariche; il modello schematizza le sorgenti areali come sorgenti circolari. Per definire una sorgente areale è necessario specificarne la posizione del centro, il raggio, l’altezza di emissione, la dispersione iniziale e il valore di emissione totale per ogni inquinante emesso.
Il dominio di dispersione è ricostruito tramite il software LandUse, che consente di estrapolare le quote locali del sito di progetto. Note le condizioni al contorno e le emissioni, il calcolo viene fatto per un unico inquinante utilizzando tutte le sorgenti che lo emettono. I risultati sono restituiti attraverso un postprocessore (RunAnalyzer) che elabora i calcoli del modello e consente di aggregare dati sul breve e sul lungo periodo, rendendoli disponibili per il confronto con i limiti normativi.
Si eseguono valutazioni previsionali con WinDIMULA, in modo da ottenere mappe isoconcentrazione e valori puntuali di concentrazione per gli inquinanti atmosferici generati da tutti i più importanti processi industriali o tecnologici. Per le infrastrutture stradali la simulazione atmosferica è condotta con CALINE (prodotto commercializzato sempre da Maind srl).
Scrivi un commento