Il Consulente Tecnico d’Ufficio di un Tribunale è un professionista che assiste il Giudice su questioni tecniche nel corso del procedimento. Nominato dal Giudice stesso, il CTU ha il dovere di tenere un atteggiamento super partes, ascoltando le diverse posizioni e mettendo a disposizione le proprie competenze al fine di coadiuvare l’emissione della sentenza.
Deve inoltre indicare il tempo necessario per l’espletamento dell’incarico, tenendo conto dei sopralluoghi, delle prove sperimentali e dell’acquisizione di documentazione utile dai rispettivi Consulenti Tecnici di Parte (CTP). Il CTU può cercare un tentativo di conciliazione fra le parti, individuando le cause del contendere con equilibrio ed imparzialità.
Nel caso dell’Acustica la risoluzione delle controversie è particolarmente delicata, in quanto si entra spesso in una sfera strettamente personale, nella quale la valutazione oggettiva del disturbo si scontra con la diversa sensibilità soggettiva degli individui in causa. Tale situazione è riscontrabile per lo più nelle cause condominiali, nel corso delle quali la soluzione può passare attraverso una saggia opera di mediazione fra i consulenti tecnici, gli avvocati di parte e lo stesso CTU.
Il sottoscritto Vincenzo Battistini è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Velletri e si propone anche come Consulente Tecnico di Parte per le immissioni di rumore.
Scrivi un commento