Ingegneria Ambientale
Le tematiche ambientali sono diventate parte integrante nella pianificazione del territorio, nella progettazione di nuove opere e nella gestione dei processi industriali. Diverse sono le metodologie attraverso le quali può essere effettuata l’analisi.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) anticipa le decisioni nei programmi di sviluppo e delinea una serie di indicazioni per la successiva fase di progettazione ed esecuzione delle opere.
Gli Studi di Fattibilità e gli Studi di Impatto Ambientale (SIA) consentono di inquadrare il progetto attraverso le componenti ambientali coinvolte nella sua realizzazione, dando la possibilità di seguirne gli sviluppi sulla base di idonei indicatori seguiti nel tempo con un Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA).
L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) di un prodotto o di un servizio mette in luce tutte le interazioni con l’ambiente, dalla nascita alla dismissione finale, con la possibilità di fornire indicazioni utili per un sostanziale miglioramento in termini ambientali.
Servizi di Ingegneria Ambientale
Analisi ambientali
Gli Studi di prefattibilità e di fattibilità ambientale e gli Studi di Impatto Ambientale consentono la valutazione di tutte le componenti ambientali interessate dai lavori e dall’esercizio dell’opera.
Piani di Monitoraggio Ambientale
I Piani di Monitoraggio Ambientale individuano gli indicatori ambientali caratteristici, pianificano le frequenze di campionamento e valutano economicamente i rilievi da eseguire.
Analisi del Ciclo di Vita
L’applicazione dell’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) a prodotti e servizi rappresenta uno strumento quantitativo per la valutazione ambientale.