Acustica

Si parla di acustica ambientale quando si fa riferimento alla propagazione del rumore in ambiente esterno: è possibile la valutazione dell’impatto di una nuova opera sullo stato di fatto preesistente (studio di fattibilità o di impatto ambientale), la definizione preliminare del clima acustico di un nuovo insediamento residenziale (partendo dalle sorgenti dell’area) o del potenziale disturbo di un complesso industriale di nuova realizzazione o di un’attività commerciale. A complemento della valutazione vengono definiti gli interventi di mitigazione eventualmente necessari per contenere i livelli sonori entro i limiti acustici normativi.

I progetti di acustica architettonica sono a supporto sia delle nuove costruzioni che delle ristrutturazioni, con soluzioni tecniche per la realizzazione di massetti e strutture verticali in grado di limitare notevolmente la trasmissione del rumore per via strutturale ed aerea.

Per quanto riguarda il rumore condominiale o in generale del vicinato si deve metter in evidenza l’esistenza di edifici spesso acusticamente non idonei al rispetto dei requisiti acustici passivi. Considerando inoltre la diversa sensibilità al rumore e i diversi stili di vita, ne consegue che la valutazione del Tecnico acustico deve basarsi su una moltitudine di fattori e deve scaturire dal sereno confronto tra le parti.

Tutte le attività sopra riportate sono sviluppate con la sinergia di rilievi fonometrici e simulazione previsionale, tramite fonometro integratore di I classe, strumentazione di supporto e software dedicato SoundPLAN.

Servizi di Acustica

SIA – componente rumore

La componente Rumore è fondamentale nelle valutazioni di un progetto; i servizi offerti vanno dal sopralluogo al censimento dei ricettori, dal monitoraggio acustico alla valutazione previsionale.

Studi di impatto acustico

Industrie ed esercizi commerciali, in particolare in presenza di impianti tecnologici rumorosi, hanno l’obbligo di verificare l’impatto acustico presso i ricettori più prossimi.

Clima acustico previsionale

La realizzazione di nuovi insediamenti comporta una valutazione del clima acustico previsionale, in modo tale da verificare la compatibilità della nuova opera con i limiti acustici di zona.

Valutazione dei limiti differenziali

In presenza di industrie o esercizi commerciali può essere verificato il rispetto dei limiti differenziali all’interno dei locali abitativi presumibilmente più disturbati.

Esposizione al rumore dei lavoratori

Sulla base dei turni giornalieri e settimanali è possibile verificare l’esposizione di ciascun lavoratore o gruppi di lavoratori, individuando eventuali azioni mitigative.

Acustica architettonica

La progettazione di nuovi edifici può essere ottimizzata con l’ausilio di prodotti fonoisolanti; anche nel caso di rumore del vicinato è possibile trovare soluzioni idonee al problema.

 

Lavori recenti di Acustica